Wi-Fi

L’ABC definitivo sul wi-fi, il tuo coinquilino ideale.

Partiamo subito da una definizione breve ma fondamentale per iniziare a prendere confidenza con l’argomento. Il termine wi-fi indica una modalità wireless (senza fili) di accesso a internet. Questo tipo di connessione permette a ogni dispositivo, presente all’interno dell’area di copertura del wi-fi, di collegarsi alla rete senza l’ausilio di cavi. Computer, tablet, smartphone e device smart di ogni genere possono navigare in rete in modo comodo e pratico da ogni angolo della casa senza preoccuparsi troppo di quanto siano distanti dal router.

Ma come funziona esattamente questa magia? Vediamolo insieme. Tecnicamente il wi-fi comprende un insieme di tecnologie che basano la trasmissione dei dati sulle onde radio. Sono, appunto, le onde radio a consentire il passaggio d’informazioni tra i vari dispositivi connessi alla rete. Il collegamento dei device a internet può avvenire, però, solo a patto che coesistano due elementi indispensabili:

  • La rete WLAN, acronimo di Wireless Local Area Network, che usa la comunicazione wireless per collegare i dispositivi alla rete;
  • Il Router, il punto di accesso, colui che garantisce il collegamento alla rete di più device simultaneamente grazie proprio alla rete wi-fi.

Tutto chiaro? Bene. Adesso immagina di aver sottoscritto una delle nostre offerte fibra fino a 1 Giga, il FibeRevolution Plus o Full, non il Base, bada bene, perché non include il router in comodato d’uso gratuito, di aver accolto il tecnico a casa tua per l’attivazione e di aver ricevuto il tuo nuovo e prezioso router Fritz!Box. Cosa devi fare per iniziare a navigare? E’ tutto molto semplice.

Il tuo router arriva a casa tua già configurato con tutti i parametri che ti consentiranno una corretta navigazione impostati dai nostri tecnici. Tu non devi fare altro che collegare i cavi ed accenderlo. Se vuoi saperne di più, ecco due guide per te: Come si collega il router di una connessione FTTH? Come si collega il router di una connessione VDSL?

IMPORTANTE: se dovessi riscontrare malfunzionamenti non resettare mai il router. Il reset non permetterà più ai nostri tecnici di monitorare il dispositivo da remoto e d’intervenire per risolvere eventuali possibili problematiche. Se hai qualche segnalazione da fare rivolgiti sempre al nostro Supporto Clienti.

E sul fronte wi-fi? Coma fai ad accedere in wireless con i tuoi dispositivi smart? Niente di più banale. Segui questi semplici passaggi e non puoi sbagliare:

  • Dal tuo smartphone vai alla voce Impostazioni;
  • Cerca la voce wi-fi (nel caso di sistema operativo iOS) o Rete e Internet o solo Internet (nel caso di Android)
  • Tocca la rete con il nome del tuo router (il nome del router lo trovi stampato su un’etichetta posta sul retro del dispositivo);
  • Inserisci la password della tua rete domestica (la trovi sempre stampata sull’etichetta posta sul retro del dispositivo);
  • Mettiti comodo e goditi la navigazione con il tuo smartphone.

Ora che sai esattamente che cos’è e come funziona il wi-fi, potresti voler fare uno step in più e provare a rendere ancora più soddisfacente la tua esperienza di connettività senza fili. Ad oggi, a dire il vero, le prestazioni che può garantire il wi-fi sono così di buon livello da consentirti di vedere film, ascoltare musica in streaming o giocare online, ma qualche buon consiglio per ottimizzare il funzionamento della tua rete wi-fi non guasta mai. Approfondisci qui l’argomento e scopri qualche trucchetto in più per navigare ancora meglio.

Che ne pensi della tua esperienza di navigazione con i nostri servizi FibeRevolution? Come ti trovi con il wi-fi del router Fritz!Box in dotazione con gli abbonamenti Plus e Full? Scrivilo nei commenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *