Collegamento Router

Breve guida pratica: impara a collegare il tuo router.

Ti spieghiamo come collegare i tre modelli di router abbinati, in comodato d’uso gratuito, alle nostre offerte fibra, FibeRevolution Full o FibeRevolution Plus. I tre modelli disponibili sono: Fritz!Box 5530, Fritz!Box 7530, Fritz!Box 7530 AX. Inizia subito a sfruttare la tua nuova connessione internet a casa.

Ti starai già chiedendo, ancor prima di porti il problema del loro collegamento alla rete, quali sono le principali caratteristiche dei modelli che ti proponiamo. Andiamo a vederle insieme:

  • Fritz!Box 5530: router con Super WIFI (wi-fi 6) perfetto per evitare le disconnessioni dei tuoi device e altamente performante anche nel proteggerti da potenziali accessi indesiderati. Inoltre, grazie alle funzionalità di FRITZ!OS, i tuoi dati trovano sempre la strada migliore e non perdi nemmeno un fotogramma nei film in streaming.
  • Fritz!Box 7530: questo modello è una sintesi perfetta di un Modem ADSL/VDSL e di un router wireless in un unico dispositivo. Il device ha quattro porte Gigabit Ethernet (di colore giallo) e una porta Voce analogica per chi sceglie “l’opzione VoIP” di BeActive. Il router dispone anche di un centralino telefonico DECT integrato, di una porta USB e del media server. E’ anche dotato di una porta USB utilizzabile per condividere file (es. musica, immagini, filmati) e altre periferiche (es. stampanti) con i computer connessi a una eventuale rete locale. Il tutto per un accesso ideale alla rete domestica veloce con il profilo 35b.
  • Fritz!Box 7530 AX: in questo particolare modello è integrata la tecnologia più aggiornata per una connessione a Internet semplice di tutti i tuoi dispositivi. Il Wi-Fi 6 garantisce accesso continuo a video, musica e foto a una velocità fino a 1 Giga, arrivando in ogni angolino della casa. Inoltre, il dispositivo ha una Rete con 4 porte LAN Gigabit, 1 porta USB, Media server, NAS, MyFRITZ!, aggiornamento automatico e Wi-Fi Mesh intelligente per la rete locale.

Ora veniamo al nocciolo della questione e scopriamo insieme come collegare il tuo router wi-fi alla tua neonata linea internet di casa. Entriamo nel merito.

Per il Fritz!Box 5530 il collegamento avviene con il cavo LAN (Ethernet) in dotazione, i cui due estremi vanno inseriti, uno nella porta denominata LAN 1, (2,5 G) e l’altro nel dispositivo (ONT) installato dal tecnico, in genere, a parete, molto probabilmente dove c’è la presa della linea telefonica. L’altro cavo da collegare è l’alimentatore da inserire nella presa di corrente.

Collegamento Fritz!Box 5530

Anche per il Fritz!Box 7530 e Fritz!Box 7530 AX la procedura per il collegamento è la stessa, cambia solo l’aspetto del retro del router che presenta molte più porte rispetto al modello 5530. Ma tu non ti curar di loro, segui le nostre istruzioni e non potrai sbagliare. Il collegamento, anche in questo caso, quindi, avviene con il cavo LAN (Ethernet) in dotazione, i cui due estremi vanno inseriti, uno nella porta denominata LAN 1, e l’altro nel dispositivo (ONT) installato dal tecnico, in genere, a parete, molto probabilmente dove c’è la presa della linea telefonica. L’altro cavo da collegare è l’alimentatore da inserire nella presa di corrente.

Collegamento Fritz!Box 7530 e 7530AX

Router collegato, connessione FTTH pronta all’uso.

2 responses to “Router di una connessione FTTH: come si collega?”

  1. damiano Avatar
    damiano

    se faccio l’abbonamento FiberEvolution Plus ho l’indirizzo ip Pubblico oppure nattato ?

    1. BeActive Avatar
      BeActive

      Buongiorno,
      si tratta di Ip Pubblico.
      Buona giornata!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *