FTTC-FTTH

Andiamo alla scoperta degli acronimi FTTC e FTTH.

Le offerte fibra si dividono in due grandi macrocategorie, FTTH e FTTC, in base al tipo di tecnologia utilizzata per permettere alla linea internet di arrivare a casa tua. La differenza tra le due è di natura meramente tecnica. E’ un’evidenza che incide anche sulle prestazioni della connessione. Conosciamo meglio i due acronimi FTTH e FTTC:

  • Offerte Fibra FTTH (Fiber To the Home): sono infrastrutture di rete che sfruttano in toto la tecnologia in fibra ottica, dalla centrale di rete, letteralmente,”fino a casa tua”;
  • Offerte Fibra FTTC (Fiber To The Cabinet): sono infrastrutture di rete che sfruttano solo parzialmente la tecnologia in fibra ottica, dalla centrale di rete locale fino al punto di distribuzione, appunto, il cabinet. L’ultimo tratto, dall’armadio partilinea a casa tua, è in rame.


In sintesi le offerte FTTH sono completamente in fibra: tutto il percorso della linea internet passa attraverso il cavo in fibra ottica. Le offerte FTTC, invece, sono di natura mista: il percorso della linea internet è solo parzialmente condotto dalla fibra ottica, mentre nell’ultima parte non lo è.

Le due famiglie si differenziano anche per la velocità di navigazione che possono raggiungere. Solo la tecnologia FTTH permette di arrivare fino a 1 Giga, mentre la tecnologia FTTC si attesta su un massimo di 100/200 Mega.

Un’importante indicazione che tutti i provider internet sono obbligati a utilizzare come standard per definire in modo univoco la tecnologia di rete e il servizio che ti sarà attivato, sono i bollini AGCOM. Ecco la classificazione dei bollini:

  • F di colore verde per indicare che in quell’area è presente una copertura fibra in FTTH (Fiber To the Home);
  • FR di colore giallo, per indicare che in quell’area è presente una copertura fibra FTTC (Fiber To The Cabinet) e FWA (Fixed Wireless Access);
  • R di colore rosso, per indicare che in quell’area è presente una copertura solo ADSL: la “R” sta per fibra rame o fibra radio.

Verifica la tua reale copertura di rete con il nostro strumento e scopri a quanto potrai navigare al meglio delle tue possibilità!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *