Glossario internet

I vocaboli del glossario internet by Beactive

Non siamo certo qui per trasformarti in un tuttologo della rete. Senza dubbio non vogliamo annoiarti con una lista infinita di termini che a stento finirai di leggere. Non abbiamo nessuna intenzione di essere inutilmente prolissi. Il nostro obiettivo è andare dritti al punto e fornirti qualche pillola sul vocabolario del web, facile da mandare giù e immediata da capire. E, dunque, diamo il via alla nostra prima lezione di glossario internet.

Qui ed oggi ci concentriamo sul alcuni vocaboli che c’interessano da vicino e la cui comprensione e conoscenza ti risulteranno sicuramente utili nel tuo ruolo di consumatore della rete. Perché, se da un lato ci siamo noi di Beactive con le nostre offerte fibra della famiglia FibeRevolution, pensate per fornirti l’eccellenza della connettività al giusto prezzo, dall’altro ci sei tu che desideri avere maggiore consapevolezza sull’argomento.

L’argomento “internet” è davvero molto vasto. Internet è navigare online, è un insieme di contenuti di vario genere connessi l’uno all’altro come in una rete, appunto, (in questo caso sarebbe più corretto parlare di web). Internet è la somma di tutti i dispositivi collegati in rete mediante specifici protocolli. In senso molto ampio, dunque, quando si pensa a internet, in automatico ci si domanda come fare per accedere a questa infinita quantità di contenuti e, di conseguenza, quale tipo di connessione consente di fare questa attività più velocemente. E qui entriamo in gioco noi.

Anche se non è l’ora dell’aperitivo, o forse sì, dipende da quando deciderai di leggere il nostro articolo, vogliamo servirti qualche stuzzichino del nostro glossario internet, partendo dai termini strettamente legati al mondo delle connessioni in fibra, la nostra specialità. Mettiti comodo.

ADSL

Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, è la tecnologia di trasmissione dati ad alta velocità attraverso la linea telefonica tradizionale, il classico doppino telefonico in rame per l’accesso digitale a Internet.

BANDA LARGA

In inglese Broadband, è una connessione internet veloce che permette di trasportare un’ingente quantità di dati in modo più rapido e affidabile rispetto ai precedenti sistemi, garantendo una connessione più stabile.

BANDA ULTRA LARGA

In inglese Ultra Wide Band, consente, grazie all’utilizzo di impulsi elettromagnetici, su uno spettro di frequenze più ampio fino a 100Mb/s, di raggiungere un considerevole incremento della velocità di trasferimento dati.

BUNDLE

E’ un’offerta internet all inclusive che combina diversi servizi, come fonia e dati, a un prezzo fisso. Ne sono un esempio i nostri profili FibeRevolution Full e Plus che includono connessioni fino a 1 Giga e chiamate illimitate verso i numeri fissi e mobili nazionali.

CONNESSIONE INTERNET

E’ il collegamento necessario per accedere allo sconfinato universo di contenuti del web. E’ il ponte che collega il tuo dispositivo, computer, tablet o smartphone a internet. Questo collegamento può avvenire attraverso diverse tecnologie. Oggi la fibra ottica rappresenta sicuramente la scelta più efficace.

COPERTURA FIBRA

Condizione indispensabile per poter attivare un’offerta fibra e navigare al massimo delle proprie possibilità. Fondamentale per poter avere la certezza di una connessione internet stabile è una buona copertura che garantisca l’accesso alla rete. Noi di Beactive assicuriamo la presenza di nostri servizi fibra su tutto il territorio nazionale grazie alla nostra capillare copertura di rete.

DSL

Acronimo di Digital Subscriber Line, è una famiglia di tecnologie che fornisce la trasmissione digitale di dati attraverso cavi telefonici in rame.

FIBRA OTTICA

Tecnologia di trasmissione dati di tipo simmetrico, sia il download che l’upload sono caratterizzati dalla stessa ampiezza di banda, è un tipo di connessione terrestre che utilizza cavi in fibra vetrosa capaci di trasmettere segnali ottici.

FTTB

Acronimo di Fiber To The Building, indica le connessioni a banda ultra larga in cui la rete in fibra ottica arriva solo fino alla base dell’edificio dove deve essere attivata la linea.

FTTC

Acronimo di Fiber To The Cabinet, indica le connessioni a banda ultra larga in cui la rete in fibra ottica arriva solo fino alla centralina di zona più vicina al sito di attivazione e non fino all’abitazione dell’utente.

FTTH

Acronimo di Fiber To The Home, indica le connessioni a banda ultra larga in cui la rete in fibra ottica arriva direttamente fino al sito d’installazione. Tutta la tratta, dalla centrale di rete fino all’abitazione dell’utente, è in fibra ottica.

FWA

Acronimo di Fixed Wireless Access, è un sistema di trasmissione dati di tipo ibrido che mette insieme un’insfrastruttura di rete cablata in fibra ottica a una rete che utilizza le frequenze radio.

HOTSPOT

E’ un punto di accesso wireless alla rete. Si tratta di particolari configurazioni che permettono di connettere a Internet più dispositivi attraverso una connessione WiFi.

ISDN

Acronimo di Integrated Services Digital Network, è una rete di telecomunicazioni digitale strutturata per trasmettere servizi di voce (fonia) e dati attraverso un unico supporto.

ISP

Acronimo di Internet Service Provider, è un fornitore di servizi internet che, a fronte della sottoscrizione di un abbonamento, consente l’accesso alla rete.

LAN

Acronimo di Local Area Network, identifica una rete locale di computer o altri dispositivi periferici capaci di comunicare tra loro attraverso la rete.

MODEM Wi-Fi

Rimodulatore di segnale da analogici a digitali da inviare a internet. Il modem Wi-Fi consente la connessione a Internet all’interno dell’area coperta dalla linea senza l’utilizzo di cavi, in modalità wireless. Oggi gli apparati che vengono dati in comodato d’uso o venduti sono tutti di tipo integrato router modem, proprio come i Fritz! Box dei nostri FibeRevolution.

MVNO

Acronimo di Mobile Virtual Network Operator, è letteralmente un operatore virtuale di rete mobile che, in genere, grazie a un contratto di partnership con un operatore mobile fisico, può vendere accessi alla rete.

OLO

Acronimo di Other Licensed Operator, fa riferimento a tutti gli operatori di telecomunicazioni concorrenti rispetto alla compagnia detentrice delle linee telefoniche che in Italia è TIM. Tutti gli altri, Beactive inclusa, sono considerati OLO.

ROUTER

Letteralmente instradatore, è un dispositivo che in una rete informatica smista i pacchetti di dati e li indirizza verso il destinatario. Il router assume anche il ruolo di nodo, di collegamento tra due reti così da garantire la comunicazione di tutti i dispositivi connessi. 

VOIP

Acronimo di Voice Over IP, letteralmente voce tramite protocollo IP che consente di effettuare e ricevere chiamate senza dover ricorrere alla linea telefonica tradizionale. La voce viene trasformata in pacchetti digitali che si convertono in segnale sonoro per il ricevente.

Wi-Fi

Tipologia di accesso alla rete internet senza fili. Questo tipo di collegamento alla rete è possibile da qualunque dispositivo, smartphone, tablet, pc, a patto che si disponga di una connessione wireless, appunto.

WIRELESS

Dall’inglese senza fili, è un tipo di connessione tra diversi dispositivi che non ha bisogno di cavi poiché i collegamenti avvengono prevalentemente mediante onde radio.

Che ne pensi del nostro glossario? Ti sembra utile? Non escludiamo che possa diventare una rubrica fissa, un appuntamento da segnare sul calendario per conoscere ogni volta qualche aspetto in più sul mondo di internet. Resta connesso con BeActive e i nostri servizi fibra FibeRevolution!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *