Router-VDSL

Collega il tuo router VDSL e inizia a navigare senza limiti.

Vuoi sapere come collegare il tuo router VDSL per iniziare a utilizzare la tua connessione? Ecco quali sono le poche e semplici operazioni che devi compiere per non sbagliare ed essere sicuro di ciò che stai facendo.

Prima di entrare nel merito della procedura di collegamento del router, è bene dare qualche indicazione su un acronimo che abbiamo dato per scontato, ma che merita un veloce approfondimento. Con la sigla VDSL, Very-high-bit-rate Digital Subscriber Line, si indica una tecnologia di comunicazione via cavo che fa parte delle famiglie xDSL. La connessione VDSL utilizza sia i cavi in rame sia la fibra ottica.

La connessione VDSL raggiunge velocità di download e upload decisamente superiori rispetto all’ADSL arrivando fino a 300 Mega.

Dopo questa breve ma importante digressione, torniamo a noi. Ti diciamo dubito che sono due i modelli che sono abbinati alla tua connessione VDSL: il Fritz!Box 7530 e Fritz!Box 7530 AX. Scopri di più su di loro qui: Router di una connessione FTTH: come si collega? Non ti spaventare se vedi due modelli, non c’è nulla per cui allarmarsi. I due apparati sono molto simili tra loro per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e non cambia nemmeno la procedura di collegamento qualunque sia il device che riceverai a casa. E questo è ciò che volevi sentirti dire.

Dunque, sei pronto? Ecco come devi fare per collegare correttamente il tuo router. Il collegamento avviene tramite il cavo RJ-45 / RJ-11 in dotazione all’interno della scatola con la quale hai ricevuto il tuo apparato. Un’estremità del cavo, il connettore indicato con la scritta RJ-45, va collegata alla porta denominata DSL, mentre l’altra estremità, il connettore indicato con la scritta RJ-11 dello stesso cavo, va collegata al muro.

L’altro cavo che troverai all’interno della confezione del tuo router, Fritz!Box 7530 o Fritz!Box 7530 AX, che non devi dimenticare di collegare è l’alimentatore. L’alimentatore va inserito nella presa di corrente.

Il tuo router ora è collegato, le spie verdi ti indicano che tutto sta andando come deve. Mettiti comodo e goditi il tuo FibeRevolution.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *