Rete Wi-Fi

Le vie della rete Wi-Fi sono (quasi) infinite. Inizia il viaggio.

Sei a casa tua, seduto sul divano e, ora, guardati intorno: cosa vedi? Davanti a te una smart tv, al polso uno smartwatch, nella mano destra il tuo smartphone, sdraiato sul tappeto persiano della nonna tuo figlio intento a giocare una partita online con il suo joypad. Allarga il tuo campo visivo. Ora, cosa vedi? Lampadine smart che si accendono e si spengono con un comando vocaIe, un pc, apparentemente dormiente, appoggiato su una mensola e una serie di altri dispositivi elettronici non ben identificati che assorbono banda dalla tua rete Wi-Fi. Chi più, chi meno.

Tutti questi device collegati non saranno troppi? Questa è la domanda che potresti porti di fronte al sovrappopolamento di casa tua. E, dunque, esiste un numero massimo di dispositivi che il tuo router può supportare nello stesso momento? La risposta è ni. In genere, infatti, gli operatori di telefonia indicano un numero massimo di indirizzi IP che puoi collegare alla tua utenza domestica (fino a 4 o 5) e questo numero può variare anche in base al modello di router a disposizione. Perché il segreto sta proprio qui, nell’apparato che scegli per la tua connessione in fibra.

Noi di BeActive abbiniamo ai nostri profili FibeRevolution solo i modelli di router Fritz!Box, l’eccellenza del settore. Con loro ogni barriera può essere superata: il numero delle connessioni IP contemporanee non è limitato dal FRITZ!Box: in linea teorica ne può supportare fino a diverse centinaia. L’apparato può gestire, infatti, innumerevoli connessioni IP in rete in modo da poter inoltrare le risposte dei siti remoti ai corrispondenti dispositivi nella rete locale.

Questa è la regola aurea, ma non mancano alcune dovute precisazioni da fare. Ovviamente, il consumo di dati dipende anche da quale tipologia di dispositivo è collegato. Ce ne sono alcuni molto energivori, in termini di quantità di banda, ed altri che si comportano con più parsimonia. Non solo, anche l’attività che si sta svolgendo collegati alla rete Wi-Fi ha il suo ruolo: scaricare un film da vedere in streaming non ha lo stesso peso che leggere un’email, così come il gaming online non consuma come fare un acquisto online.

Per concludere, il numero massimo di connessioni IP sulla tua rete Wi-Fi domestica è strettamente collegato al dispendio di memoria che viene richiesto al Fritz!Box in base a quante e quali attività deve svolgere in simultanea.

Le offerte fibra firmate BeActive con possibilità di navigare fino a 1 Giga, a seconda della copertura di rete, e abbinate al router di AVM sono il massimo per garantirti elevate performance e farti dimenticare problemi di sovraccarico di banda. Scegli noi e naviga senza limiti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *