Indirizzo IP

Scopriamo com’è l’indirizzo IP dei servizi FibeRevolution.

Partiamo con una definizione breve ma fondamentale: l’indirizzo IP, Internet Protocol Address, è un codice numerico che identifica in maniera univoca un dispositivo, detto host, collegato a una rete che utilizza gli standard dell’Internet Protocol per comunicare.

Per essere ancora più precisi: l’IP si associa all’interfaccia che indica l’host, per esempio, un pc, un tablet o un router e la sua funzione principale è identificare il dispositivo in modo da renderlo raggiungibile dal terminale. Ogni IP si divide in due parti: la prima per il network, la rete di riferimento, la seconda per l’host.

Tutti gli IP dei servizi FibeRevolution sono privati dinamici. Gli IP, infatti, si distinguono in pubblici o privati e in dinamici o statici. Ma cosa significa? Vediamolo insieme.

  • L’IP pubblico è un codice identificativo univoco che il provider Internet, BeActive in questo caso, assegna a ogni utente appartenente alla sua rete. Serve a identificare il router della rete casalinga.
  • L’IP privato è un indirizzo che appartiene a una rete non direttamente collegata a internet. E’ il router di rete ad assegnarlo al tuo dispositivo. Ogni dispositivo all’interno della stessa rete ha un indirizzo IP privato univoco che gli consente di comunicare con tutti gli altri device connessi senza collegarsi all’intera rete Internet.
  • L’IP statico identifica dispositivi semipermanenti, per esempio un server o una stampante di rete, attraverso un indirizzo stabile. L’indirizzo IP statico viene in genere configurato sul dispositivo o può essere parte di una configurazione DHCP, letteralmente, Protocollo di Configurazione IP Dinamica. 
  • L’IP dinamico è scelto in modo casuale da un range preimpostato e viene assegnato autonomamente a dispositivi, come un pc, che si collegano alla rete. Essendo assegnazioni non permanenti, ogni volta che un dispositivo si collega alla rete utilizzando un IP dinamico, l’indirizzo cambia.

Ora hai sicuramente le idee più chiare sull’argomento IP e sai che le offerte fibra firmate BeActive ti permettono di navigare in rete utilizzando un indirizzo privato dinamico, ma non è tutto. Con noi è possibile avere accesso ad altre possibilità, pagando un piccolo supplemento sul canone mensile. Tramite area riservata il cliente può, infatti, richiedere:

  • un IP pubblico dinamico a fronte di una maggiorazione del canone pari a 1 euro/mese;
  • un IP pubblico statico a fronte di una maggiorazione del canone pari a 5 euro/mese;

Tutto chiaro? Immaginiamo di sì. Ti manca solo di scegliere quale servizio FibeRevolution vuoi per navigare con la tua nuova fibra fino a 1 Giga. Dai un’occhiata a questo articolo Tu che FibeRevolution sei? e trova l’offerta su misura per te.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *