Connessione Internet

Consigli utili per dare slancio alla tua connessione internet.

“Che barba, che noia. Che noia, che barba!” Questo sei tu mentre aspetti che la tua connessione internet si decida a fare il suo dovere a una velocità accettabile. Sì, perché può succedere, anche nelle migliori famiglie, come quella FibeRevolution che non tutto proceda esattamente come sperato.

I motivi responsabili di un rallentamento o di un’interruzione della tua connessione internet possono essere molteplici e non sempre attribuibili a un disservizio, un malfunzionamento o, peggio ancora, a un guasto di rete o del tuo router. Spesso le cause vanno ricercate altrove o, più semplicemente, basta avere piccoli accorgimenti e mettere in atto qualche trucchetto per ritrovare lo sprint perduto.

Innanzitutto, per capire l’entità del problema e verificare la qualità della tua connessione, un primo passo da compiere è eseguire lo Speed test della tua linea. Questo è il metodo più semplice e veloce per avere una prima diagnosi dello stato di salute della tua offerta fibra e per reperire alcune info utili come la velocità di upload, di download e il ping.

Se il tuo servizio sembra non essere proprio in forma, puoi ricorrere ad alcuni stratagemmi prima di richiedere la nostra assistenza tecnica. Ricorda, però, esistono anche cause indipendenti dallo stato di salute del tuo servizio fibra che possono influire sul suo buon funzionamento e provocare criticità. Il maltempo, come un forte temporale, per esempio, è una di queste. Anche il sovraccarico della linea può determinare un intasamento con conseguente rallentamento della tua connessione internet. Così come temporanei problemi tecnici dell’operatore che, una volta risolti, riporteranno il tuo abbonamento FibeRevolution alle sue consuete performance.

Quali sono le astute mosse che ti suggeriamo? Eccole qui:

  • Il classico e intramontabile “spegni e riaccendi” il router: magari è sufficiente staccare l’apparecchio dalla rete elettrica, aspettare qualche minuto e, al riavvio, la connessione potrebbe riprendere a viaggiare alla giusta velocità;
  • Installa un ripetitore Wi-Fi: il tuo router potrebbe aver bisogno di un po’ di supporto e un repeater rappresenta la soluzione ideale per migliorare le prestazioni della connessione in ogni angolo della casa.
  • Verifica se ci sono virus o malware sul pc che usi per navigare. Questi antipatici ospiti non voluti posso incidere e molto sul funzionamento della tua linea. Un buon antivirus può risolvere velocemente il problema.
  • Cambia il browser che utilizzi di norma per navigare perché alcuni possono influire sulla velocità della tua connessione a causa di alcune estensioni non fondamentali che rallentano il caricamento delle pagine;
  • Aggiorna il software del tuo PC: un device aggiornato lavora al meglio delle sue possibilità e questo si riflette anche sul corretto funzionamento della connessione.

Nonostante tu abbia seguito i nostri consigli, la tua connessione continua ad avere la stessa verve di un bradipo? In questo caso: contattaci! Il nostro servizio clienti è a tua disposizione per aiutarti, supportarti e risolvere ogni criticità legata alla tua linea.

Il tuo servizio FibeRevolution merita di esprimersi al meglio e ha voglia di correre. Veloce come il vento.

One response to “Come velocizzare la tua connessione internet?”

  1. Annibale Avatar
    Annibale

    Fortunatamente non ho mai avuto ancora un rallentamento. Di solito basta riavviare il modem. La linea a Milano è ottima, i fritz box sono buoni prodotti. Mi sento tranquillo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *