Adsl e fibra

Cosa cambia tra connessione Adsl e Fibra? Non farti trovare impreparato.

Parlare oggi del binomio Adsl e Fibra sembra anacronistico. La connettività Adsl è, infatti, ormai piuttosto residuale nel mercato TLC e rappresenta una seconda scelta, quando, per assenza di copertura di rete, non è possibile attivare un servizio in fibra ottica. Purtroppo, infatti, ancora oggi non tutto il territorio nazionale è, infatti, cablato in banda ultra larga. 

In questi casi è necessario affidarsi al buon vecchio Adsl. Per questo, tracciare un profilo delle due tipologie di connessione terrestre può risultare davvero molto utile per te che vuoi attivare uno dei nostri servizi FibeRevolution.

L’Adsl (Asymmetric Digital Subscriber Line) o tecnologia a banda larga è una tecnologia di trasmissione che utilizza il doppino telefonico e attraverso il tradizionale cavo di rame conduce i dati dalla centrale di rete all’armadio partilinea e da lì fino all’interno della tua casa. La connessione Adsl, proprio per il suo carattere asimmetrico, presenta una maggiore velocità di download (ricezione) rispetto a quella in upload (trasmissione). 

Nel dettaglio, l’Adsl può raggiungere al massimo i 20 Mega di velocità in download. Un risultato che, a oggi, non sembra molto performante, se confrontato agli standard della fibra ottica. Nonostante questo, l’Adsl continua a rappresentare una valida alternativa nelle zone in cui la connettività in fibra è assente. Questo tipo di tecnologia garantisce comunque una buona esperienza d’uso e soddisfa le tue aspettative in termini di stabilità e affidabilità della tua linea internet.

Ascoltare musica in streaming e scaricate un film o una serie tv, trascorrere il proprio tempo libero con il gaming online, lavorare in smart working o semplicemente navigare online, sono tutte attività perfettamente compatibili con una connessione Adsl residenziale.

La fibra ottica, o tecnologia a banda ultra larga, utilizza, invece, i cavi in fibra vetrosa per trasmettere segnali ottici. I vantaggi rispetto all’Adsl sono molteplici. Vediamoli:

  • Maggiore capacità di banda;
  • Elevata velocità che può raggiungere oltre 1 Giga;
  • Trasmissione dati di tipo simmetrico: sia il download che l’upload hanno la stessa ampiezza di banda.
  • Segnale stabile non influenzato da possibili condizioni climatiche avverse, radiofrequenze o impedimenti di natura elettromagnetica.

La fibra ottica si distingue in due grandi famiglie indicate dall’acronimo FTTH (Fiber To The Home) e FTTC (Fiber To The Cabinet). Se vuoi conoscerle meglio leggi qui: FTTC o FTTH? In cosa sono diverse le due tecnologie?

In conclusioni la fibra ottica oggi rappresenta la prima scelta per gli utenti soprattutto in virtù della sua maggiore velocità rispetto all’Adsl. Tutti i servizi FibeRevolution sono offerte fibra che permettono di navigare fino a 1 Giga. L’obiettivo per noi di BeActive è attivare a casa tua la migliore offerta internet casa possibile compatibilmente con la copertura di rete disponibile al tuo indirizzo.

Scopri quale tra FibeRevolution Base, Full o Plus ti si addice di più. Fai la tua scelta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *