Alleato dei servizi FibeRevolution, vediamo che cos’è il router wifi.
Una relazione che funzioni necessita del contributo di entrambi i partner. Questo vale per i rapporti interpersonali ma possiamo estendere il concetto anche a qualcosa di molto meno romantico come l’oggetto del nostro articolo: il router wifi.
Affinché una connettività in fibra faccia bene il suo dovere, infatti, i contributi devono provenire almeno da due fronti: un’efficiente offerta fibra con una copertura ottimale nell’area d’interesse e un buon apparato che permetta alla connettività di esprimersi al meglio.
Dunque veniamo a lui, al router wifi, il device che accompagna i servizi della famiglia FibeRevolution. Che cos’è un router wifi e soprattutto come funziona? Prima di rispondere alle domande, è necessaria una precisazione, una piccola digressione per evitare qualunque tipo di confusione. Si tratta, innanzitutto, di capire la differenza tra router e modem.
Il modem è un dispositivo di ricetrasmissione con funzionalità logiche di modulazione e demodulazione in trasmissioni analogiche e digitali. Il modem permette di collegare il computer a internet attraverso il doppino telefonico. Il router, invece, è il dispositivo che consente l’accesso in rete a più dispositivi contemporaneamente, distribuendo la connessione tra i vari terminali.
Oggi sarebbe più corretto parlare di router/modem perché è proprio questa combinazione che consente di collegarsi alla rete attraverso il cavo telefonico. Il segnale viene poi distribuito ai vari dispositivi presenti in casa come smartphone, pc, tablet, smart tv, in modalità wireless. Ed è proprio a questo punto che entra il gioco il concetto di wifi.
I router wifi, infatti, permettono di distribuire la connettività su tutta la superficie della casa garantendo così il collegamento dei vari dispositivi smart in modalità wireless, letteralmente senza fili. A volte, per amplificare il segnale wifi in casa potrebbe essere necessario ricorrere a un repeater wireless, un dispositivo che capta il segnale wireless del router e lo ripete in modo da portarlo anche dove non arriva. Una volta configurati, i repeater wireless possono essere comodamente spostati in qualunque angolo della casa perché sono device senza fili provvisti solo di presa elettrica.
Per sapere quale router wifi è abbinato alla tua offerta internet casa FibeRevolution e soprattutto per imparare a collegarlo senza problemi una volta che lo avrai ricevuto a casa tua, leggi qui: Come si collega il router di una connessione FTTH? Come si collega il router di una connessione VDSL?
Ora naviga da qualunque punto della tua casa con il tuo router wifi e la tua connessione internet firmata BeActive.
Leave a Reply